Tecnologia e versatilità dei materiali per arredare i bagni con stile

Quando il senso estetico si unisce alla qualità delle prestazioni nascono prodotti all'avanguardia in grado di arredare il bagno con stile e ricercatezza dei dettagli

Bagno in travertino con area wellness

Quando il senso estetico si unisce alla qualità delle prestazioni nascono prodotti all’avanguardia in grado di arredare il bagno con stile e ricercatezza dei dettagli. Abbiamo visitato una residenza signorile della Provincia di Firenze, recentemente ristrutturata, che ospita cinque stanze da bagno caratterizzate da altrettanti mood, tutti diversi ma con il comune obiettivo di unire comfort e wellness.

Dalla scelta dei rivestimenti alle caratteristiche dell’aerea benessere, sono molteplici i particolari che hanno contribuito alla personalizzazione delle varie sale da bagno di questa dimora, spaziando da quella padronale a quelle per gli ospiti.

Foto sopra: Particolare del rivestimento di design. Foto grande: area benessere con vasca e doccia idromassaggio. Gruppo Palagini.
Foto sopra: Particolare del rivestimento di design. Foto grande: area benessere con vasca e doccia idromassaggio. Gruppo Palagini.

Ad esempio, visitando il primo piano della residenza troviamo il bagno padronale contraddistinto da rivestimenti in marmo e blocchi di travertino e soprattutto da una vasta area benessere costituita da una vasca idromassaggio e un box doccia high tech in grado di offrire varie tipologie di getto e prestazioni tra cui il bagno turco e l’idroterapia.

Una vasca molto particolare è invece quella che è stata scelta per il bagno degli ospiti della mansarda in quanto è realizzata in un materiale tecnologicamente all’avanguardia.

Questo prodotto è in quarrycast – spiega l’Architetto Elena Susini, Responsabile Progettazione del Gruppo Palagini – ossia derivato da una pietra vulcanica di origine calcarea poi unita a varie resine. La sua particolarità è il calore al tatto e l’ottima resistenza ai graffi e agli urti, oltre alla facile pulizia”.

L’effetto è quello di un angolo di benessere raccolto e molto accogliente, con una vasca dalle linee pulite ed eleganti abbinate alle interessanti proprietà materiche.

E a proposito di dettagli di stile, questo piccolo ma prezioso bagno in stile moderno porta la firma di un famoso interior designer, Diego Grandi, autore dei particolari decori che caratterizzano il rivestimento e che, accostati in modo diverso, formano eleganti motivi geometrici.

In un’altra delle sale de bain degli ospiti dal gusto più classico – commenta l’Arch. Susini – troviamo un rivestimento dal design raffinato ma comunque tecnicamente all’avanguardia perché è costituito da piastrelle molto grandi e tuttavia incredibilmente sottili, con il vantaggio di consentire una grande facilità di posa nonostante le dimensioni“. Infine, un’attenzione particolare è stata data alla cromia attraverso la scelta del progettista di armonizzare i colori dalle tonalità neutre e nella scala dei grigi e dei marroni tra loro e con la pavimentazione realizzata interamente in un sontuoso parquet scuro.

© Riproduzione riservata

GUARDA IL VIDEO
IL PARERE DELL’ARCHITETTO
I dati del progetto:
  • Tipologia: Residenza signorile ristrutturata
  • Stanze arredate: cinque bagni
  • Prodotti arredobagno: rivestimenti, sanitari e area benessere con vasche e box doccia
  • Caratteristiche: rivestimenti di design e di elevate prestazioni tecniche, area wellness high-tech, prodotti realizzati con materiali innovativi.

GALLERY

error: Il contenuto è protetto dalla copia.