Nuova piazza del Carmine a Firenze: concorso per realizzare un fontanello pubblico

Al nuovo look di piazza del Carmine a Firenze contribuirà anche un fontanello pubblico per il quale è stato bandito un apposito concorso di idee.

Al nuovo look di piazza del Carmine a Firenze contribuirà anche un fontanello pubblico per il quale è stato bandito un apposito concorso di idee.

Nell’ambito dei lavori di restauro della piazza in corso in questi mesi per valorizzare la vocazione pedonale di uno dei luoghi simbolo dell’Oltrarno fiorentino, l’Ati Ires Jacini Dimensione Verde in collaborazione con il Comune di Firenze ha lanciato un concorso per la realizzazione di un fontanello per bere acqua potabile, da collocarsi sul lato lungo l’asse di Borgo San Frediano, all’interno della nuova area alberata.

L’opera, che non dovrà superare il costo di realizzazione pari ad Euro 39.000,00 diventerà un elemento importante nel nuovo disegno della piazza, in quanto sarà posizionato nel cono visivo della chiesa vista dal lato Arno e, pertanto, dovrà avere dimensioni ragionevolmente contenute.

A prescindere dalla forma, materiali e tecnologie prescelti, l’idea progettuale dovrà prevedere un rubinetto con chiusura automatica a circa 90 cm da terra con, sottostante, un punto di raccolta delle acque da collegarsi al sistema fognario. E’ consentito il taglio e/o la modifica della pavimentazione in calcestruzzo architettonico per inserire il nuovo elemento. Inoltre la proposta dovrà essere ideata espressamente per piazza del Carmine e quindi non potrà essere presentato un oggetto prodotto in serie, né l’opera realizzata potrà essere duplicata in futuro.

La partecipazione è aperta a tutti purché maggiorenni e residenti in Italia, da soli o in gruppo, comprese le classi scolastiche. Ogni persona potrà partecipare con una sola proposta. I progetti saranno premiati in base all’originalità, la fattibilità e la contestualizzazione con una procedura in due fasi: nella prima saranno selezionati i 12 finalisti, nella seconda verranno eletti i vincitori.

© Riproduzione riservata

DATI DEL CONCORSO:
Organizzatore: ATI IRES Jacini Dimensione Verde, con il benestare del Comune di Firenze e la tutela della Soprintendenza ABAP-FI
Scadenza consegna documentazione:  17/04/2018
Premi:  Primo Premio – Euro 4.500,00; Secondo Premio – Euro 1.000,00; Terzo Premio – Euro 500,00.
Info e modulistica
error: Il contenuto è protetto dalla copia.