Verde e Arredo urbano protagonisti di Galabau

Fervono i preparativi per l’attesa 22° edizione di GaLaBau, la più grande fiera del verde che punta sempre più nella composizione internazionale di aziende partecipanti e visitatori.

Dal 14 al 17 settembre al Centro Esposizioni di Norimberga sono attesi, infatti, oltre 1.400 espositori e più di 67.000 operatori del settore. I 13 padiglioni ospiteranno una proposta merceologica a 360 gradi per la progettazione, la realizzazione e la manutenzione di giardini, parchi e spazi verdi da parte di aziende provenienti da Italia, Francia, Singapore, Cina, Gran Bretagna, solo per citarne alcuni.

Organizzato dal Bundesverband für Garten-, Landschafts- und Sportplatzbau – BGL (Federazione tedesca delle aziende che si occupano della realizzazione di giardini, soluzioni paesaggistiche e campi da gioco), l’evento vede un ampliamento del Garten[T]Räume (Giardino-Sogni-Spazi) rispetto alla mostra speciale “Giardino dei sogni personalizzato” che aveva costituito una novità dell’edizione 2014: questa volta si tratterà di un’area di ben 2.350 metri quadri integrata nello stand di BGL, luogo di espressione di giardinieri paesaggi­sti in cui il pubblico troverà di tutto, dalle proposte per l’arredo urbano e gli spazi verdi pubblici e aziendali, a quelle per il giardino di casa, sino ad un angolo dedicato alla gastronomia.

Protagonisti al padiglione 1 saranno i circa 100 espositori tra i produttori di attrezzature per campi da gioco e strutture ricreative che presenteranno le ultime novità. Inoltre, presso lo stand del Bundesverband der Spielplatzgeräte- und Freizeitanlagen-Hersteller – BSFH (Federazione tedesca dei produttori di arredi per parchi gioco e aree attrezzate per attività ricreative) si terrà una mostra speciale sul tema “Movimento nel parco“.

Non mancheranno conferenze specialistiche con l’intervento di esperti, rinomati architetti paesaggisti e rappresentanti di istituti di ricerca.

Un’attenzione particolare, come di consueto, sarà riservata al golf grazie al “Meeting Point Golf” allestito nel padiglione 4A, con i suoi circa 20 espositori. Qui i greenkeeper, i manager e i gestori di impianti da golf troveranno di tutto, dai macchinari e gli attrezzi per la cura del manto erboso, alle sementi e i sistemi d’irrigazione più innovativi

Parallela­mente al salone, il 15 e il 16 settembre, si svolgerà poi il congresso Golfkongress nell’NCC Ost che attirerà a Norimberga un gran numero di manager e di gestori di impianti da golf, allo scopo di creare networking tra i partecipanti.

Novità assoluta del 2016 il Landschaftsgärtner-Cup (Coppa dei giardinieri paesaggisti): nel parco della fiera, sotto apposite tensostrutture, si sfideranno il 15 e 16 settembre i migliori provenienti da tutte le regioni della Germania si sfideranno al concorso nazionale tedesco di categoria per conquistare il titolo di “Team tedesco dei maestri giardinieri paesaggisti” e assicurarsi così la partecipazione ai Campionati mondiali del 2017 che si svolgeranno ad Abu Dhabi.

Il variegato programma collaterale si completa con altre sezioni speciali, il Forum pratico GaLaBau “Progettazione e sapere compatti” e premiazioni tra cui quella per i programmi eccellenti di inverdimento nelle aree urbane.

© Riproduzione riservata

DATI DELL’EVENTO

Titolo: GaLaBau 2016

Dove: Norimberga (Germania)

Location: Centro Esposizioni

Date: dal 14 al 17 settembre 2016

INFO
error: Il contenuto è protetto dalla copia.