Al via il primo Garden Design Festival di Lucca

Trova ispirazione nelle terre del Dragone il primo concorso lanciato nell’ambito della nota manifestazione toscana Murabilia – Murainfiore 2017 mostra mercato del giardinaggio in programma a Lucca nelle giornate 1,2 e 3 settembre nella singolare

Trova ispirazione nelle terre del Dragone il primo concorso lanciato nell’ambito della nota manifestazione toscana Murabilia – Murainfiore 2017, mostra mercato del giardinaggio in programma a Lucca nelle giornate 1,2 e 3 settembre nella singolare location delle mura cittadine. L’iniziale scadenza per le domande di partecipazione, fissata per il 15 maggio, è stata prorogata al 22 maggio.

Il tema del Concorso MURA CREATIVE – Paesaggi emergenti tra tradizione e modernità, per la progettazione e realizzazione di giardini temporanei, è infatti “Uno sguardo a Oriente: la Cina”, e invita i progettisti ad attingere come fonte di ispirazione creativa a questo sconfinato Paese ricco di paesaggi diversi e affascinanti, in un rapporto tra uomo e natura che si reinventa a seconda del cambiamento di clima, delle risorse naturali e delle influenze culturali.

Organizzato dall’Opera delle Mura in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Lucca e in adesione con AIAPP Sezione Toscana–Marche–Umbria, il 1° Garden Design Festival della città di Lucca è rivolto ad architetti, agronomi e paesaggisti in forma individuale o in gruppo, previa indicazione di un capogruppo rappresentante, purché vengano presentate proposte uniche e originali.

Non sono richieste tavole cartacee bensì progetti in formato digitale che tengano conto dei requisiti indicati nel bando.

La documentazione richiesta dovrà essere inviata a mezzo posta elettronica. Le proposte pervenute saranno sottoposte ad una valutazione preliminare da parte della giuria che selezionerà fino ad un massimo di 6 giardini da ammettere alla fase realizzativa. I risultati saranno resi noti tramite il sito web della manifestazione entro il 5 giugno 2017 e i partecipanti ammessi alla fase realizzativa potranno effettuare un sopralluogo nella location.

I giardini dei concorrenti selezionati saranno dislocati all’esterno della cerchia muraria di Lucca, nella zona adibita agli spalti compresa tra i due Baluardi, San Regolo e La Libertà, all’interno del circuito di Murabilia 2017 e in prossimità di uno dei suoi principali ingressi.

Il primo premio di € 2.000,00 sarà assegnato al progetto che dimostrerà, secondo il parere della giuria di esperti, di avere tutti i requisiti previsti. Potrà anche essere assegnata una menzione speciale al giardino meritevole di una segnalazione.

© Riproduzione riservata

DATI DEL CONCORSO:
Organizzatore: Opera delle Mura in collaborazione con Ordine degli Architetti di Lucca e in adesione con AIAPP Sezione Toscana–Marche–Umbria
Scadenza: Invio elaborati entro le ore 23.59 del 22/05/2017  (anche per i progetti fuori concorso)
Premio:  Primo classificato – Euro 2.000,00; eventuale Menzione speciale.
Info e modulistica:
error: Il contenuto è protetto dalla copia.