Calenzano: un bando per valorizzare le aree verdi antistanti la biblioteca comunale

Cercasi idee progettuali per realizzare uno spazio di elevata qualità architettonica che, pur conservando i connotati di verde pubblico dell’area, si configuri quale cornice idonea e coordinata all'edificio della biblioteca civica.

Cercasi idee progettuali per realizzare uno spazio di elevata qualità architettonica che, pur conservando i connotati di verde pubblico dell’area, si configuri quale cornice idonea e coordinata all’edificio della biblioteca civica.

In particolare, il bando promosso dal Comune di Calenzano (FI) richiede che in tale spazio pubblico siano inserite strutture e arredi che identifichino e valorizzino la funzione della biblioteca stessa. Inoltre le proposte progettuali dovranno garantire che tali strutture siano utilizzabili dai cittadini, salvaguardare il cono visivo dall’interno della biblioteca e prevedere che i materiali ed eventuali essenze arboree prescelti siano reperibili sul mercato, di facile ed economica manutenzione e a basso impatto costruttivo.

I progetti presentati dovranno essere corredati da una relazione economica di fattibilità che rientri nelle disponibilità finanziarie dell’amministrazione comunale previste per il bando di gara e pari a 90mila euro, Iva esclusa, nonché da una relazione economica per gli interventi di manutenzione annuale.

Ai concorrenti viene lasciata piena libertà creativa purché gli interventi proposti siano conformi alla normativa in tema di idoneità igienico-sanitaria, di sicurezza e di accesso per i diversamente abili.

Possono partecipare al concorso di idee gli studenti iscritti a corsi di laurea specifici in Architettura, Design e Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze e i neo laureati degli stessi corsi di studio che abbiano conseguito la laurea nei 12 mesi precedenti la data di scadenza del bando. Entro il prossimo 31 ottobre sarà reso noto l’esito con la proclamazione dei vincitori.

© Riproduzione riservata

DATI DEL CONCORSO:
Organizzatore: Comune di Calenzano (FI)
Scadenza consegna offerte: Entro le ore 12.00 del 01/09/2017    
Premi:  Primo Premio – Euro 1.500,00; Secondo Premio – Euro 1.000,00; Terzo Premio – Euro 500,00; Quarto Premio – Euro 300,00; Quinto Premio – Euro 200,00;
Info e modulistica
error: Il contenuto è protetto dalla copia.