Bologna Design Week: tanti eventi per promuovere la cultura del design

Organizzata nel centro storico di Bologna, la terza edizione di BDW – Bologna Design Week vede partener d’eccezione Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno.

Organizzata nel centro storico di Bologna, la terza edizione di BDW – Bologna Design Week vede partner d’eccezione Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno.

Anche quest’anno si rinnova l’intento di riunire e valorizzare le eccellenze culturali, produttive, distributive e creative dell’Emilia-Romagna coinvolgendo showroom, aziende, studi di architettura, gallerie d’arte, musei e Università, in un sistema integrato di comunicazione.

Ecco allora che dal 26 al 30 settembre una varietà di mostre, workshop, premiazioni di contest, convegni e talk tematici su design cultures, fashion & design, design food, oltre a molte altre iniziative, animeranno nelle ore serali il centro storico.

Cinque le location storiche in cui si svolgeranno le iniziative che vedranno come headquarter il settecentesco Palazzo Isolani, poi l’ex Ospedale dei Bastardini, la Galleria Cavour, Palazzo Pepoli Campogrande-Pinacoteca Nazionale di Bologna e la Chiesa sconsacrata di Santa Maria della Neve.

Tra le novità della terza edizione, il contest “Temporary Living Space” dedicato ad architetti e interior designer per l’allestimento temporaneo del Salone del Settecento di Palazzo Isolani.

In evidenza la mostra “Scatto Libero. Dino Gavina dieci”, allestita a Palazzo Pepoli Campogrande in onore dell’imprenditore Dino Gavina (1922-2007) considerato un innovatore del design del Novecento nel campo dell’arredamento, dell’illuminazione e dell’arredo urbano.

Saranno inoltre organizzate visite guidate ed eventi in collaborazione con l’Associazione Vitruvio per far scoprire ai visitatori le radici di Bologna “città dell’acqua e della seta”, esplorando vie d’acqua, sotterranei, palazzi storici e siti solitamente non accessibili. Infine un ampio programma di appuntamenti valorizzerà le eccellenze del territorio in cui la cultura del cibo e la cultura della moda si confermano nell’attualità con progetti di respiro internazionale.

© Riproduzione riservata

DATI DELL’EVENTO

Titolo:  BDW – Bologna Design Week

Dove: Bologna (Italia)

Location: Centro storico della città

Date: dal 28 al 30 settembre 2017

INFO
error: Il contenuto è protetto dalla copia.