Progetto di ampliamento di una scuola primaria: concorso nel Milanese

Il Comune di Corbetta in provincia di Milano ha lanciato un concorso di idee per l’ampliamento e la riqualificazione della scuola primaria La Favorita.  

Il Comune di Corbetta in provincia di Milano ha lanciato un concorso di idee per l’ampliamento e la riqualificazione della scuola primaria La Favorita.

Le proposte progettuali dovranno tenere in considerazioni le finalità del bando tra le quali sono indicate le seguenti:

  • implementare l’offerta di aula didattiche, spazi per laboratori, spazi accessori e di servizio;
  • prevedere un’adeguata riqualificazione e riuso degli spazi esistenti sulla base del progetto di ampliamento proposto;
  • realizzare ambienti didattici innovativi, a partire dalle esigenze pedagogiche e didattiche e dalla loro relazione con la progettazione degli spazi;
  • rispettare la sostenibilità ambientale, energetica ed economica;
  • prevedere la presenza di spazi verdi fruibili che arricchiscono l’abitabilità del luogo;
  • presentare una soluzione progettuale in relazione con l’ambiente naturale, con il paesaggio e con il contesto di riferimento anche in funzione didattica;
  • presenza di spazi dedicati alla ricerca, alla lettura e alla documentazione, con particolare riguardo all’ottimizzazione degli stessi rispetto alle possibilità di utilizzo di dispositivi tecnologici digitali individuali o di gruppo.

La partecipazione è consentita a tutti i soggetti di cui all’articolo 46, nonché ai soggetti di cui all’articolo 156, comma 2, del decreto legislativo n. 50 del 2016 e che non incorrano nei motivi di esclusione di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo.

I concorrenti possono partecipare singolarmente o congiuntamente in raggruppamenti; in quest’ultimo caso deve essere nominato un capogruppo e devono prevedere, quale progettista, la presenza di almeno un professionista in possesso del diploma di laurea, abilitato all’esercizio della professione da meno di 5 anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando.

Le proposte dovranno includere una relazione tecnico-descrittiva dell’idea progettuale nella quale potranno essere inseriti anche schizzi esplicativi, schemi grafici e simili; le stime economiche e la suddivisione dei lotti di realizzazione; elaborati grafici ossia fino a n. 5 tavole A0 su file PDF con orientamento orizzontale.

Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di tre premi.

© Riproduzione riservata

DATI DEL CONCORSO:
Organizzatore: Comune di Corbetta (MI)
Data unico sopralluogo: 26/07/2017  dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Scadenza consegna offerte: Entro le ore 12.00 del 31/10/2017
Premi:  Primo classificato – Euro 8.000,00; Secondo classificato – Euro 3.000,00; Terzo classificato – Euro 1.000,00.
Info e modulistica
error: Il contenuto è protetto dalla copia.