Torino città dell’arte contemporanea con Artissima

Sarà l’imponente Oval, un padiglione di vetro costruito per i Giochi Olimpici Invernali nel complesso di archeologia industriale del Lingotto ad ospitare la XXIV edizione di Artissima, evento di respiro internazionale che si terrà a

Sarà l’imponente Oval, un padiglione di vetro costruito per i Giochi Olimpici Invernali nel complesso di archeologia industriale del Lingotto ad ospitare la XXIV edizione di Artissima, evento di respiro internazionale che si terrà a Torino dal 3 al 5 novembre.

La fiera ha superato i 50mila visitatori nel 2016 e nei suoi 20mila metri quadri accoglierà 206 gallerie da tutto il mondo con il 62% di espositori stranieri per un totale di oltre 700 artisti e più di 2000 opere presenti.

La manifestazione si propone come un appuntamento unico nel suo genere nel panorama culturale europeo, capace di attrarre gallerie, artisti, collezionisti e professionisti del settore a livello internazionale.

Da sempre attenta alla scoperta di nuovi talenti e all’innovazione, Artissima anche quest’anno è caratterizzata da molteplici novità tra cui: la sezione Disegni accanto alle storiche Present Future e Back to the future, rispettivamente dedicate agli artisti emergenti e ai grandi pionieri dell’arte contemporanea; un nuovo team di curatori a cominciare da Ilaria Bonacossa nella veste di neodirettrice.

Vi sono poi il progetto espositivo dal titolo Il Deposito d’Arte Italiana Presente in omaggio all’arte italiana dal 1944 ad oggi e il programma di incontri PIPER. Learning at the discotheque per raccontare l’arte contemporanea in modo originale in un apposito spazio ispirato allo storico Piper.

Quest’ultima novità, insieme alla creazione del Deposito d’Arte Italiana Presente sono stati ideati per celebrare il cinquantenario dalla prima mostra dell’Arte Povera svoltasi a Torino nel1967.

Il tutto contribuisce a rinsaldare il legame della fiera con la città che la ospita attraverso il recupero e la valorizzazione delle fondamenta culturali che, in quegli anni, la identificarono quale capitale italiana dell’arte contemporanea.

© Riproduzione riservata

DATI DELL’EVENTO

Titolo:  ARTISSIMA

Dove: Torino (Italia)

Location: Oval

Date: dal 3 al 5 novembre 2017

INFO
error: Il contenuto è protetto dalla copia.