Smart City: l’evento più atteso è a Barcellona

Si preannuncia come l’edizione più grande fino ad oggi quella dell’Expo internazionale Smart City che si svolgerà a Barcellona dal 14 al 16 novembre riunendo 700 città da tutto il mondo, oltre 600 espositori e

Si preannuncia come l’edizione più grande fino ad oggi quella dell’Expo internazionale Smart City che si svolgerà a Barcellona dal 14 al 16 novembre riunendo 700 città da tutto il mondo, oltre 600 espositori e 420 speaker.

Il tema di quest’anno è Empower Cities, Empower Citizens e focalizzerà l’attenzione non solo sulle nuove tecnologie ma soprattutto sul contributo che i cittadini in primis potranno dare nella realizzazione delle città intelligenti.

Un contributo che si concretizza in partecipazione attiva, riflessione critica, consapevolezza, accesso e controllo delle decisioni e delle risorse.

Non si parlerà dunque soltanto degli ultimi ritrovati delle ICT (Information & Communication Technologies) e dell’Internet of Things, la rete delle cose, ma anche delle modalità di sensibilizzazione e coinvolgimento della popolazione urbana nel processo di semplificazione della vita quotidiana nelle città, rispettando l’ambiente.

Nella tre giorni la questione sarà esaminata a 360 gradi toccando ogni sfera di azione, dall’economia alla governance, dalla sostenibilità e il risparmio energetico alla sicurezza nelle città digitali, alle soluzioni costruttive, le infrastrutture e la riprogettazione degli spazi urbani nell’era del digitale.

E visto che la mobilità è un tema chiave, l’evento ospiterà anche The Smart Mobility World Congress, un Congresso mondiale a cui parteciperanno le società specializzate in mobilità intelligente con un proprio auditorium dedicato alle conferenze sui trasporti, lo Smart Mobility Hub.

In concomitanza si terrà anche un Congresso specialistico dell’ALAMYS, The Latin American Metro and Underground Railway Association, dedicato al settore ferroviario.

© Riproduzione riservata

DATI DELL’EVENTO

Titolo: SMART CITY EXPO WORLD CONGRESS

Dove: Barcellona (Spagna)

Location: Gran Via Venue

Date: dal 14 al 16 novembre 2017

INFO
error: Il contenuto è protetto dalla copia.