Concorso internazionale di progettazione per un oggetto di design in bambù

E’ il bambù il protagonista del Concorso internazionale di progettazione “Bamboo Rush” bandito dalla Fondazione Franco Maria Ricci e finalizzato alla realizzazione di un oggetto di design destinato all’uso domestico oppure per uffici, edifici commerciali,

E’ il bambù il protagonista del Concorso internazionale di progettazione “Bamboo Rush” bandito dalla Fondazione Franco Maria Ricci e finalizzato alla realizzazione di un oggetto di design destinato all’uso domestico oppure per uffici, edifici commerciali, ospedali, scuole e altri spazi di pubblico interesse.

A titolo indicativo può rientrare in una delle seguenti tipologie:

  • Arredi e complementi d’arredo
  • Oggetti per la cucina e la tavola
  • Rivestimenti per pareti, pavimenti, interpareti, porte, ecc.
  • Elementi funzionali come radiatori, lampade, sistemi di illuminazione, interruttori, ecc.
  • Elementi tecnici come maniglie, corrimano, rubinetti, targhe, ecc.

I concorrenti possono prevedere l’abbinamento e/o integrazione di più materiali per l’esecuzione dell’oggetto anche se le parti in bambù devono avere un ruolo importante e prioritario nella sua costruzione complessiva. Il progetto non dovrà avere uno stile etnico e dovrà valorizzare le proprietà tecniche ed estetiche, oltre alle potenzialità espressive del bambù, nonché poter consentire la produzione in serie.

Il concorso è suddiviso in due sezioni:

  • Junior: destinato a studenti singoli o in gruppo, regolarmente iscritti a scuole superiori di grafica, arredamento, design, Facoltà di architettura o design, dottorati, master e corsi equipollenti, coordinati da uno o più docenti del corso con delega scritta di partecipazione.
  • Senior: destinato a designers, architetti, singoli o in gruppo, nonché lavoratori dipendenti diplomati o laureati operanti nel settore del design e della progettazione, artisti, creativi.

Ai partecipanti è richiesto il versamento, entro il 28 febbraio 2018, di una quota di iscrizione pari a € 20,00 per la categoria Junior e € 50,00 per la sezione Senior.

I concorrenti dovranno inviare due plichi di cui uno, anonimo, contenga gli elaborati grafici (tavole tecniche e rappresentazione tridimensionale con ambientazione) e una relazione del progetto (in formato word o pdf, di massimo 2000 battute) nella quale siano specificate le motivazioni tecniche per l’utilizzo del bambù.

I vincitori del Premio saranno annunciati sul sito web, entro il 12 ottobre 2018 e le opere saranno esposte in una mostra presso il Labirinto del Masone.

© Riproduzione riservata

DATI DEL CONCORSO:
Organizzatore: Fondazione Franco Maria Ricci – Fontanellato (Parma)
Scadenza iscrizioni: 28/02/2018  
Scadenza consegna documentazione: 31/07/2018
Premi:  Categoria Junior – Euro 2.000,00; Categoria Senior – Euro 3.500,00.
Info e modulistica
error: Il contenuto è protetto dalla copia.