Pisa: un concorso per progettare l’area accoglienza dei turisti

Pisa è una delle città artistiche più visitate della Toscana e famosa in tutto il mondo per la sua meravigliosa Piazza dei Miracoli.

Pisa è una delle città artistiche più visitate della Toscana e famosa in tutto il mondo per la sua meravigliosa Piazza dei Miracoli. Proprio per accogliere al meglio i turisti che ogni anno visitano questo luogo ammirando il famoso complesso monumentale con la Torre Pendente, il Rotary Club di Pisa insieme all’Associazione LP-Laboratorio Permanente per la Città, ha bandito un concorso rivolto agli studenti universitari.

Il tema riguarda la progettazione del nuovo sistema di accoglienza dei turisti all’interno dell’area delineata nel bando, con l’individuazione di un percorso pedonale sicuro e funzionale al collegamento tra il parcheggio scambiatore e Piazza dei Miracoli. E’ richiesta inoltre l’individuazione e la progettazione di strutture, fisse o amovibili, atte a contenere le attività di vendita di souvenir in numero complessivo di 90, in modo da liberare la piazza Manin e le aree adiacenti. Il progetto non dovrà interessare la piazza dei Miracoli.

Al concorso possono partecipare gratuitamente, previa iscrizione, gli studenti universitari di tutte le Scuole italiane di Architettura e Ingegneria – corso di laurea Ingegneria Edile/Architettura, sia in forma singola che in gruppo con un massimo di cinque componenti e la nomina di un capogruppo.

I concorrenti dovranno presentare una tavola di progetto accompagnata da una relazione che descriva l’idea progettuale e le sue motivazioni. Gli elaborati dovranno essere consegnati in formato digitale.

La commissione giudicatrice e gli Enti banditori si riservano la facoltà di non decretare un vincitore qualora nessuno degli elaborati risponda pienamente ai requisiti richiesti nel bando e in tal caso a ciascuno dei tre finalisti sarà assegnato un premio di Euro 300,00. Gli esiti della selezione saranno comunicati entro il mese di maggio 2018.

© Riproduzione riservata

DATI DEL CONCORSO:
Organizzatore: Rotary Club di Pisa insieme all’Associazione LP-Laboratorio Permanente per la Città
Scadenza iscrizioni: 31/01/2018 
Scadenza consegna documentazione: 15/04/2018
Premi:  Primo classificato – Euro 700,00; Secondo classificato – Euro 400,00; Terzo classificato – Euro 400,00.
Info e modulistica
error: Il contenuto è protetto dalla copia.