Casalecchio sul Reno: rigenerazione edilizia per un nuovo isolato

Riqualificare un intero isolato, creando una nuova centralità urbana, attraverso la rigenerazione edilizia della vecchia sede del Poliambulatorio. Questo l’obiettivo alla base del concorso lanciato dal Comune di Casalecchio sul Reno a seguito del percorso

Riqualificare un intero isolato, creando una nuova centralità urbana, attraverso la rigenerazione edilizia della vecchia sede del Poliambulatorio. Questo l’obiettivo alla base del concorso lanciato dal Comune di Casalecchio sul Reno a seguito del percorso di urbanistica partecipata che ha coinvolto la cittadinanza in merito alla trasformazione dell’area.

Nello specifico, il bando riguarda un Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica relativa all’intervento di “Rigenerazione urbana degli spazi pubblici dell’isolato posto fra le vie Garibaldi, Mameli e Cavour”, che comprende anche il Poliambulatorio oggi in parte dismesso. L’intervento prevede, da una parte, la demolizione e ricostruzione del suddetto edificio, conservandone gli stilemi della facciata e riducendone il sedime; dall’altra, il progetto di riqualificazione degli spazi pubblici retrostanti l’edificio. Questi ultimi, ad intervento concluso, potranno così essere destinati a diverse funzioni al servizio del quartiere, contribuendo a dare una nuova identità a questo luogo.

La partecipazione è aperta a professionisti appartenenti agli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, anche junior, in possesso dei requisiti di legge dettagliati nel bando. Ciascun concorrente, in forma individuale o in raggruppamento temporaneo, deve presentare oltre alla documentazione amministrativa una proposta progettuale costituita da una relazione tecnica illustrativa del progetto e da alcuni elaborati grafici redatti e inviati secondo le specifiche illustrate nel disciplinare di gara.

Le proposte progettuali saranno valutate da una giuria tecnica e da una giuria popolare alla quale sarà chiesto di verificare la rispondenza della proposta progettuali agli obiettivi posti dal progetto partecipato. Al termine dei lavori sarà selezionata la proposta vincitrice con l’individuazione dei progettisti che eseguiranno i successivi livelli di progettazione, la direzione lavori e il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione.

© Riproduzione riservata

DATI DEL CONCORSO:
Organizzatore: Comune di Casalecchio sul Reno (BO)
Data apertura iscrizioni: 14/09/2018  
Scadenza consegna offerte: Entro le ore 12.00 del 08/10/2018
Premi:  Primo classificato – Euro 2.500,00 oltre ad incarico di affidamento dei successivi livelli di progettazione; Secondo classificato – Euro 1.800,00; Terzo classificato – Euro 1.000,00.
Info e modulistica
error: Il contenuto è protetto dalla copia.